RESO FACILE
Reso di recesso per ripensamento
Se hai effettuato un acquisto tramite il sito www.vulcanika.it e sei un consumatore hai il diritto di recedere dal contratto di acquisto entro 14 giorni dalla data in cui hai acquisito il possesso fisico del prodotto acquistato, senza doverne specificare il motivo e senza alcuna penale. Per poter restituire il prodotto è necessario contattarci (info[at]vulcanika.it), comunicando il tuo ripensamento. Per agevolare le operazioni relative al recesso, si consiglia (ma non è obbligatorio), di indicare il Numero d’Ordine, il Prodotto/i per i quali intende esercitare il diritto di recesso. Per rispettare il termine di recesso, è sufficiente inviare la comunicazione relativa all’esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del periodo di recesso.
Effettuata la dichiarazione relativa al recesso riceverai le indicazioni sulle modalità da utilizzare per la restituzione e sarà possibile procedere con la spedizione del prodotto che vuoi restituire presso l’indirizzo che ti sarà stato comunicato. Il costo diretto della restituzione dei beni sarà a tuo carico e potrai scegliere il corriere che preferisci. Sei pregato di rispedire i beni senza indebiti ritardi e, in ogni caso, entro 14 giorni dal giorno in cui ci hai comunicato il tuo recesso dall’ordine di acquisto. Il termine è rispettato se rispedisci i beni prima della scadenza del periodo di 14 giorni.
A seguito del ricevimento dei beni (o dell’avvenuta dimostrazione da parte tua di avere rispedito i beni) e della conferma da parte dell’artigiano della conformità del prodotto reso (il prodotto restituito deve essere privo di segni di usura, abrasioni, scalfitture, graffi, deformazioni, ecc., e completo di tutti gli elementi accessori quali le istruzioni/note/manuali allegati, le confezioni/imballi originali e il certificato di garanzia se presente), tutti i pagamenti da te effettuati, comprese le spese di consegna, ti verranno restituiti. Come già sopra indicato, solo i costi diretti relativi alla restituzione dei beni rimarranno a tuo carico.
Se il prodotto dovesse risultare non integro o danneggiato, sarai ritenuto responsabile della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione dei beni diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni. Ti ricordiamo che ai sensi dell’art. 15 della Dir. 25/10/2011, n. 2011/83/UE, nonché, con riferimento all’ordinamento italiano, ai sensi dell’art. 59 del Codice del Consumo il diritto di recesso per i contratti a distanza e i contratti negoziati fuori dai locali commerciali è escluso, tra gli altri, anche relativamente a:
- la fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati;
- la fornitura di beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente (es. prodotti alimentari);
- la fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna (es.: creme, solari e prodotti cosmetici in genere, dentifrici e integratori alimentari;
- la fornitura di giornali, periodici e riviste ad eccezione dei contratti di abbonamento per la fornitura di pubblicazione
Nel caso in cui hai effettuato ordini aventi ad oggetto la fornitura dei beni sopra elencati non potrai, pertanto, esercitare il recesso né restituire il prodotto che ti è stato consegnato.
Rimborsi
Quanto mi sarà rimborsato? Tutti i pagamenti da Te effettuati, eventualmente comprensivi delle spese di consegna dei beni se già effettuata al momento del recesso. Solo il costo diretto della restituzione dei beni oggetto del contratto di acquisto per cui hai esercitato il recesso sarà a tuo carico. Saranno a tuo carico, inoltre, anche i costi supplementari, qualora tu abbia scelto espressamente un tipo di consegna diversa dal tipo meno costoso da noi offerto.
Come mi verrà restituito il denaro? Il rimborso avviene direttamente nelle stesse modalità con cui è stato fatto il pagamento (ad es. sulla stessa carta di credito utilizzata per l’ordine). Se l’ordine era stato effettuato con la modalità di pagamento bonifico bancario sarà necessario fornire di dati del conto corrente per il rimborso. Il negozio opera dall’Unione Europea e tutte le transazioni, anche in valuta, vengono convertite in Euro a seguito dell’avvenuto pagamento. Per pagamenti in valuta diversi dall’Euro, Vulcanika restituisce comunque l’importo in Euro. Attenzione: l’importo in valuta va calcolato sul rapporto di cambio nel giorno in cui viene effettuato il rimborso. Gli eventuali rischi di cambio sono quindi a tuo carico.
Quando verrà eseguito il rimborso? Il rimborso sarà elaborato non appena il prodotto restituito arriverà nel magazzino indicato. Attenzione: se il pagamento avviene con carta di credito, i rimborsi per essere visibili sul tuo estratto conto possono richiedere alcune settimane. Il rimborso verrà visualizzato con la descrizione “Rimborso per reso dell’ordine n. ………… dei prodotti ……”
Riparazione e sostituzioni per non conformità (diritto di garanzia)
Entro e non oltre i 24 mesi dalla data di consegna del prodotto è possibile richiedere la riparazione o la sostituzione per non conformità. La comunicazione deve avvenire entro 2 mesi dalla data di scoperta del difetto, come da regolamentazione (scarica diritto di garanzia)
Assistenza Clienti
Per qualsiasi problema o chiarimento contattaci all’indirizzo email info[at]vulcanika.it oppure al numero presente alla pagina contatti.